La lana di vetro è un prodotto isolante innovativo ed eco-sostenibile, ottenuto da vetro riciclato pari al 90% del contenuto totale attraverso un processo produttivo senza l'utilizzo di leganti e per questo dalla particolare colorazione bianca.
Grazie alla sua stabilità dimensionale, essa mantiene il proprio volume invariato nel tempo, garantendo performance e benefici costanti durante la vita utile dell'edificio.
CLASSE DI REAZIONE AL FUOCO A1
λD: 0,034 W/mK
Densità d'installazizone: 35 kgm3 +/-
5 kg
Prestazione acustica certificata
Parete 12+8+6 cm di Supafil Cavity Wall in intercapedine = 56 dB
Il materiale sfuso per l’insufflaggio si usa anche come ottimo isolante nei sottotetti non abitati difficilmente accessibili o nelle falde dei tetti nuovi o esistenti.
Nei sottotetti, l’operazione di insufflaggio può essere fatta spargendo direttamente la cellulosa o la lana di vetro sulle solette dei sottotetti (estradossi) fino a realizzare uno strato isolante sul pavimento della soffitta, riducendo inoltre il volume da riscaldare della stessa.
L’applicazione può essere lasciata a vista, oppure è possibile coprire lo strato di isolante con un tavolato di legno qualora la superficie del sottotetto debba essere calpestabile. A seconda del grado di accessibilità richiesto, infatti, l’intervento di insufflaggio viene terminato con la successiva posa di camminamenti lignei per l'ispezione e la manutenzione, oppure con veri e propri tavolati, solitamente realizzati in pannelli OSB.
È inoltre possibile isolare le falde dei tetti in legno oppure realizzare controsoffitti in cartongesso al di sotto dei puntoni delle coperture ed insufflare nell’intercapedine che si crea così tra i pannelli e l’intradosso della copertura.